1. CONSULENZA STRATEGICA
La Fondazione Mondinsieme propone una serie di strumenti volti a sostenere le singole imprese nella comprensione delle effettive dinamiche innescate dalle diversità presenti e nella messa a punto di strategie di valorizzazione funzionali a quel determinato contesto. Non si tratta di un Diversity Management calato dall’alto, attraverso approcci e pratiche standardizzate, ma di percorsi co-costruiti insieme alla singola realtà imprenditoriale. L’attività di consulenza propone:
- il superamento della visione “gestionale” del diversity management e la sua concezione come valorizzazione della persona (lavoratore e lavoratrice) in quanto portatrice di diversità;
- lo sviluppo e la diffusione di politiche e prassi che incentivano strategicamente l’espressione della diversità delle risorse umane;
- il rafforzamento della capacità organizzativa di leggere le proprie politiche di diversity management nelle relazioni esterne e in quelle interne, ovvero di organizzarle secondo una logica coerente e ispirata a un principio di equità.
2. PERCORSI FORMATIVI
- elementi di conoscenza del contesto locale in cui si lavora (dimensione cittadina o territoriale) e delle principali caratteristiche, dinamiche e problematiche di carattere interculturale;
- strumenti e pratiche per prendere consapevolezza dei propri bias cognitivi (giudizi e pregiudizi), degli stereotipi e dei rumours maggiormente diffusi nel luogo di lavoro e in altri contesti di socializzazione;
- strumenti e pratiche riflessive per gestire situazioni-problemi specifici (ad esempio, con lo strumento d’analisi del “dilemma interculturale”), anche attraverso una valorizzazione di conoscenze, competenze e attitudini personali.
3. UN RATING DELLA DIVERSITÀ
Applicato ad una singola azienda consente di fotografare la sua diversità in un dato momento e di monitorare il suo evolversi. Estesa a diverse aziende di un territorio, permette lo studio di tendenze di sviluppo della comunità, che potranno orientare interventi pubblici e privati per gestire gli aspetti di cambiamento emersi.
I VANTAGGI DELL’APPLICAZIONE DEL DIVERSITY RATING 2.0
Progettare politiche ed interventi attenti alla diversità
Solo conoscendo l’esatta composizione del proprio personale si possono progettare azioni di valorizzazione delle diversità presenti, anche a vantaggio dell’impresa.
Efficientare la gestione delle risorse umane
Identificare competenze strategiche, come quelle favorite da un determinato background e favorire l’individuazione della persona che ne è portatrice, soprattutto in organizzazioni di grandi dimensioni. La presa di consapevolezza dell’eventuale assenza di queste competenze, se considerate rilevanti, può aiutare l’organizzazione a meglio orientare la ricerca all’esterno (recruitment).
Comunicare la diversità della propria organizzazione all’esterno
In risposta ad adempimenti normativi (ad esempio, la certificazione Gender Equality o il nuovo standard internazionale ISO 30415:2021 “Diversity & Inclusion”), per ottenere riconoscimenti a livello regionale o nazionale, per finalità sociali (come la pubblicazione dei dati nei bilanci sociali).
Per maggiori informazioni scarica la presentazione del Diversity Rating 2.0