NoiCi-Siamo

#NOICISIAMO: IL GRIDO DEI GIOVANI ITALIANI SENZA CITTADINANZA
​AL VIA LA CAMPAGNA SOCIAL DI SENSIBILIZZAZIONE SULLO IUS CULTURAE

Il Centro interculturale Mondinsieme* ha realizzato una campagna social di sensibilizzazione sul tema dello ius culturae e del diritto di cittadinanza per i figli di cittadini migranti. Diana, Ghassan, Alessia e Ihsane sono i protagonisti di 4 spot social pubblicati su Instagram e Facebook. Sono quattro giovani reggiani senza cittadinanza che vivono vite normali, ma che per lo Stato italiano non ci sono: sono dei fantasmi. Fantasmi cresciuti a Reggio Emilia, dove abitano da oltre vent’anni. Fantasmi perché ancora in attesa di essere riconosciuti come figli legittimi del Paese a cui si sentono di appartenere, l’Italia.

Diana è una studentessa che ha dovuto rinunciare a studiare all’estero e ad avere l’alloggio universitario a Verona, Ghassan e Alessia sono due atleti che non hanno potuto rappresentare l’Italia ai campionati di atletica (il primo) e alle olimpiadi di Tokyo (la seconda), mentre Ihsane è una studentessa di giurisprudenza che non potrà mai fare il concorso pubblico per diventare magistrato. Quattro storie di sogni spezzati, quattro storie di giovani che per lo stato italiano non ci sono. Il loro grido si unisce a quello di un milione di italiani senza cittadinanza presenti nel nostro Paese, che stanchi di essere ignorati affermano con forza: NOI CI SIAMO!

#NOICISIAMO vuole riportare l’attenzione della Città e del dibattito pubblico nazionale sulle nuove generazioni nate o cresciute in Italia, che si vedono ancora negate la possibilità di essere cittadini italiani.
La campagna è stata lanciata il giorno di Halloween a Reggio Emilia con un’invasione pacifica di fantasmi per la città. I fantasmi poi sono passati sui social con quattro video che raccontano le storie dei ragazzi coinvolti. Una campagna che ora vuole allargarsi a tutto il territorio nazionale perché nel nostro Paese ci sono ancora un milione di fantasmi che aspettano di diventare cittadini italiani.

La campagna è stata realizzata grazie al finanziamento di AICS e rientra nella Strategia italiana per l’educazione alla cittadinanza globale, progetto Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo con capofila Oxfam, in collaborazione con il movimento nazionale “Italiani senza cittadinanza”. La regia degli spot è stata curata da Giacomo Iotti, regista e videomaker reggiano, che ha collaborato con Mondinsieme dopo aver già lavorato nel mondo video dedicato ai processi di internazionalizzazione e multiculturali.


Foto: